L’Ospedale Bellaria “Carlo Alberto Pizzardi” nasce su progetto di Giulio Marcovingi, architetto annoverato tra i pionieri della moderna ingegneria sanitaria. Ultimato nel 1930 dopo 3 anni di lavori, è oggi uno dei quattro ospedali pubblici della città di Bologna. In seguito all’affidamento del lavoro a WESCAN Solutions abbiamo effettuato il rilievo e la restituzione BIM (Building Information Modeling) del Padiglione C dell’Ospedale Bellaria, utile a un progetto di ammodernamento tecnologico e miglioramento sismico.

Nello specifico, ci viene richiesto di svolgere il rilievo sia degli interni sia degli esterni. Abbiamo effettuato i rilievi combinando l’uso di laser scanner terrestri (TLS) e mobile laser scanner.

Rilievo condotto senza interrompere l’operatività dei reparti

Trovandoci a lavorare all’interno di una struttura sanitaria, una delle maggiori preoccupazioni è stata quella di muoverci nel modo più discreto per non disturbare la degenza dei pazienti e le attività del personale medico e infermieristico.

Grazie a una buona programmazione e all’impiego integrato di due laser scanner terrestri e un mobile scanner, siamo riusciti ad effettuare il rilievo con estrema accuratezza in tempi rapidissimi, concludendo il lavoro in una sola giornata. Così facendo, abbiamo ridotto al minimo le interferenze con l’operatività quotidiana dell’ospedale, riuscendo ad acquisire l’intera superficie di ben 6.000 m².

La restituzione

Un modello BIM AS IS per dare il quadro completo dello stato di fatto dell’interno padiglione

La fase di restituzione si è caratterizzata per un accurato processo di modellazione da nuvola di punti, che abbiamo effettuato grazie all’utilizzo di specifici software. Il risultato è stato l’ottenimento di un modello BIM, nella doppia disciplina architettonica e strutturale con un livello di accuratezza LOA20 (Level of Accuracy), come stabilito dall’USIBD (U.S. Institute of Building Documentation) versione 3.0.

interni rilevati
6.000 m²
numero di piani
4
operatori
4
giornate di rilievo
1

Abbiamo ottenuto un livello di dettaglio di LOD F (Level of Detail), per il livello di definizione geometrico architettonico (UNI 11337). Abbiamo implementato il modello strutturale con informazioni da materiale d’archivio ed esecutivi per raggiungere LOD C.

Operatore di WESCAN Solutions durante le operazioni di restituzione con modello BIM relative all'Ospedale Bellaria di Bologna
Parte del complesso dell'Ospedale Bellaria di Bologna, oggetto di rilievo e restituzione con modello BIM svolte da WESCAN Solutions
Modello BIM dell'Ospedale Bellaria di Bologna, elaborato da WESCAN Solutions in base all'attività di rilievo eseguita in precedenza