Inaugurato nel 1901, è un hotel gioiello che sorge ai piedi delle Dolomiti. Celebre icona di Cortina d’Ampezzo, è noto per lo stile architettonico ispirato all’art nouveau. Rimodernato più volte, oggi è oggetto di un importante intervento di ristrutturazione e la committenza ha commissionato a WESCAN Solutions il rilievo laser scanner del complesso ricettivo e la relativa restituzione BIM.

In base alle caratteristiche dell’edificio e del terreno circostante, abbiamo scelto di utilizzare due differenti tecnologie di laser scanner. Per la parte esterna ci siamo avvalsi di laser scanner terrestri statici con portata di oltre 300 m e una velocità di acquisizione di oltre 1 milione di punti al secondo; per la parte interna abbiamo optato per un mobile laser scanner indossabile. Quest’ultimo ci ha permesso di mappare ogni tipologia di ambiente, anche molto complesso, presente nella struttura.

Rilievo concluso in soli 3 giorni

Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, siamo stati in grado di rilevare 2 ettari di terreno circostante l’edificio. Internamente, grazie all’utilizzo del laser scanner indossabile, abbiamo rilevato 14.000 m² distribuiti su un totale di 7 piani.

Grazie alla velocità di scansione dei laser scanner impiegati e al piano di rilevamento studiato strategicamente, abbiamo terminato il lavoro in brevissimo tempo. Concludere l’attività di rilievo in tre giorni significa, per il cliente, poter aver accesso ai dati del rilievo in cloud fin da subito e di dover attendere i soli tempi necessari per l’elaborazione della relativa restituzione.

La restituzione

Dai dati di rilievo, raccolti con il laser scanner, alla creazione del digital twin

Dopo aver effettuato il rilievo, abbiamo lavorato alla restituzione BIM (Building Information Modeling) da consegnare al cliente. I dati raccolti sono stati convertiti in un modello orientato alla norma UNI 8290 “Edilizia Residenziale. Sistema tecnologico”.

Area totale
2 ha
interni rilevati
14.000 m²
numero di piani
7
giorni di lavoro
3

Il modello BIM, ricavato dalla nuvola di punti, è una copia 3D, fedele e digitale, dell’hotel. Il livello di accuratezza raggiunto è LOA20 (Level of Accuracy), come stabilito dall’USIBD (U.S. Institute of Building Documentation) versione 3.0, mentre il livello di approfondimento delle informazioni (Level of Detail) contenute fa sì che gli elementi modellizzati esprimano le caratteristiche qualitative e quantitative specifiche della realtà scansionata (LOD F), nel rispetto della normativa tecnica UNI 11337.

Hotel a Cortina d'Ampezzo oggetto di attività di rilievo laser scanner da parte di WESCAN Solutions
Hotel a Cortina d'Ampezzo oggetto di attività di rilievo laser scanner da parte di WESCAN Solutions
Hotel a Cortina d'Ampezzo oggetto di attività di rilievo laser scanner da parte di WESCAN Solutions