Servizi
Scan to BIM
WESCAN Solutions, grazie alla sua consolidata esperienza nella realizzazione di rilievi laserscanner, nella modellazione BIM e nella gestione dei relativi dataset, crea modelli digitali BIM a partire da nuvola di punti 3D tramite un proprio workflow di Scan to BIM.
Partendo da nuvole di punti georeferenziate da rilievo laserscanner o aereofotogrammetrico, la modellazione viene eseguita sfruttando la ricchezza di informazioni geometriche tridimensionali dello stesso. Il processo permette di giungere al modello BIM distinto in ogni sua parte e arricchito della categorizzazione dei singoli elementi.
Il modello, geometricamente corretto può essere arricchito di ulteriori informazioni (esecutivi, as built, indagini) per fornire il miglior punto di partenza per una progettazione BIM.
La modellazione è mirata al raggiungimento del livello di dettaglio desiderato dal cliente (LOD – attributi geometrici LOG- attributi informativi LOI)
Applichiamo il nostro consolidato workflow nei principali settori delle costruzioni civili e industriali, dagli impianti di ogni estensione e dimensione alla produzione industriale, passando per le infrastrutture, la viabilità e i beni architettonici.
I campi di applicazioni principali sono la progettazione in ogni disciplina (architettonica, ingegneristica, impiantistica), gli interventi sull’esistente, la verifica delle costruzioni ed il monitoraggio, l’analisi strutturale, il coordinamento impiantistico MEP, i lavori di demolizione, il facilities management, l’estimo, la clash-detection e la visualizzazione.
Riteniamo che i principali vantaggi di una modellazione BIM da nuvola di punti siano:
- la maggior velocità,
- il maggior dettaglio raggiungibile,
- la maggior affidabilità,
- il minor numero di errori,
- il miglioramento della comunicazione,
- la miglior collaborazione ed interoperabilità.