Servizi

Rilievo fotogrammetrico

Offriamo servizi di fotogrammetria, che includono analisi geometriche, analisi di materiali e superfici e la generazione di modelli 3D ed elaborati bidimensionali.

La fotogrammetria è una tecnica che consente di determinare metricamente forma e posizione di oggetti, partendo da almeno due fotogrammi distinti che riprendono lo stesso oggetto

Applichiamo questa tecnica in numerosi ambiti, dal rilievo architettonico al rilievo topografico, servendoci soprattutto della fotogrammetria aerea. Grazie al supporto di vettori aerei, come i dispositivi SAPR (droni), possiamo descrivere aree altrimenti inaccessibili, oggetti di grande estensione territoriale e oggetti complessi da un nuovo punto di vista.

Il primo risultato del rilievo fotogrammetrico è una nuvola di punti, questa può essere integrata con altre nuvole 3D generate ad esempio da laser scanner terrestre e georeferenziata con stazione totale o GPS.

Grazie a specifici software elaboriamo i fotogrammi acquisiti e la nuvola di punti generata, ottenendo mesh 3D, modelli del terreno (DTM, DEM, DSM), ortomosaici, curve di livello per garantire il miglior supporto all’analisi e alla rappresentazione di cave, tetti, terreni; sempre perseguendo la ricerca e l’interesse per nuovi campi di studio e applicazione.