Descrizione Progetto

Salita dello Scorlazzone

LOCATION
Bergamo, Italia

CONSISTENZA
55 scansioni

STRUMENTAZIONE
Laser scanner Z+F 5010

PRODOTTI
Nuvola di punti
Documentazione 2D

DESCRIZIONE
Rilievo con tecnologia laser scanner ed indagine per il successivo intervento di manutenzione straordinaria della Salita dello Scorlazzone, antica e caratteristica via di comunicazione all’interno del Parco dei Colli di Bergamo.

L’oggetto di rilievo risulta interessante per la complessità distributiva: si tratta di un passaggio pedonale (con accesso carrabile sono per i pochi residenti) che si sviluppa lungo il pendio del Colle di San Vigilio per una lunghezza di 520 m e un dislivello positivo di 105 m.

La Salita dello Scorlazzone è delimitata tra stretti paramenti murari laterali: scalette in pietra, campi di acciottolato e lastricato ne costituiscono il piano di calpestio.

Grazie alla scansione laser e all’analisi della nuvola di punti è stato possibile rappresentare in 2D gli stati di conservazione dei paramenti murari e delle pavimentazioni oltre che individuare la rete d’illuminazione pubblica e gli altri sottoservizi.

Con la tecnologia laser scanner si è riusciti ad ottenere un grado di dettaglio elevato distribuito su un’ampia scala territoriale.