Descrizione Progetto

Impianto industriale San pellegrino Terme

LOCATION
San Pellegrino Terme, Italia

CONSISTENZA
1070 scansioni
SLP rilevata e modellata: 90000 mq

STRUMENTAZIONE
Laser scanner Z+F 5010
Stazione totale Sokkia
Ricevitore GNSS Topcon
Nikon D7100 con Nodal Ninja

PRODOTTI
Nuvola di punti georeferenziata
Modello BIM
Analisi multitemporale
Documentazione 2D

DESCRIZIONE
Il progetto riguarda il rilievo con tecnologia laser scanner del comparto industriale di San Pellegrino SPA, sito di produzione e imbottigliamento di bibite e acque.

A partire dalla nuvola di punti georeferenziata di ambienti interni ed esterni, è stato realizzato il modello BIM dello stabilimento tramite l’utilizzo del software Revit. Per la complessità e l’estensione del rilievo è stato necessario sviluppare una poligonale topografica, atta a georiferire la nuvola di punti in un sistema di coordinate assoluto. Considerata l’impossibilità di fermare il ciclo produttivo e l’attività direttiva degli uffici, è stato fondamentale sviluppare un costante coordinamento delle operazioni di rilievo per ridurre al minimo il disturbo sulla produzione industriale.

Dopo l’inizio dei lavori sono stati effettuati ulteriori rilievi comparativi per aggiornare il modello BIM con le modifiche realizzate, ecco dunque un valido esempio di analisi multitemporale basato sul confronto tra modello e nuvola di punti.