Portfolio

Heritage

Grazie all’esperienza nei rilievi laserscanner, WESCAN Solutions fornisce un servizio di accurata acquisizione, elaborazione e restituzione di documentazioni del patrimonio storico.

Avvalendosi delle più avanzate tecnologie e strumentazioni, forniamo restituzioni CAD 2D o 3D, oltre che una vasta gamma di prodotti basati su scansione laser o fotografia, come: immagini panoramiche, tour virtuali, dettagliate orthophoto ad alta risoluzione.

Grazie all’elevato dettaglio acquisibile mediante il rilievo laserscanner creiamo MESH tridimensionale a colori per realizzare applicazioni in Realtà Virtuale (VR – Virtual Reality), Realtà Aumentata (AR – Augmented Reality) e stampa 3D.

Laserscanning e Modello HBIM (Heritage Building Information Modeling)

Per applicare correttamente la metodologia BIM al patrimonio storico non si può che partire da un rilievo laserscanner 3D completo del manufatto oggetto di intervento.

La tecnologia laserscanner permette di acquisire in maniera accurata e completa la complessità delle superficie e delle geometrie tipiche di un edificio storico. Un modello HBIM (Heritage Building Information Modeling) da nuvola di punti è lo strumento fondamentale per garantire un’approfondita conoscenza di tutti gli aspetti costruttivi di un manufatto.

WESCAN Solutions, con la propria tecnologia di rilievo tridimensionale, affianca progettisti e costruttori per supportarli nella complessa sfida dell’indagine e della conoscenza che contraddistingue ogni progetto di restauro.

Possiamo fornire nuvole di punti complete, per permettere al cliente di utilizzare questo prodotto direttamente nel proprio workflow BIM o, grazie all’esperienza del nostro Team e attendendoci alle specifiche e LOD richiesti, possiamo restituire modelli di ogni complessità e dimensione.